Scuola: Programma 2023-2024
 

Programma

1)  Il Trading con la DF; cosa significa; obiettivi, performance possibili; mercati da tradare; orizzonte temporale, time-frame, orari preferiti; controllo del rischio.

2)  L'indicatore DF e le sue parti componenti: DF5, DF15 e DF60 (Numero, Condizione e Rating); Tendenze DF; Trend grafico intraday, Long Trend (trend non intraday); Volatilità; Indicatore economico intraday.

3)  La Tabella (somma di tutte le voci) determina la fattibilità o non fattibilità di tutte le operazioni possibili (set-up evidenziati dal grafico) e la direzione (decisa dal segno del valore della Tabella). La size è il valore della Tabella diviso per un numero fisso. Le condizioni del mercato: Trend rialzista, Trend ribassista e Trading range: la Tabella rappresenta queste condizioni. Trading con DF coerente e con DF non coerente.

4)  L'economia in due lezioni (parte I). Crescita: PIL e utile delle aziende; occupazione; indicatori di fiducia; consumi, vendite al dettaglio, vendite di beni durevoli.

5)  L'economia in due lezioni (parte II). Inflazione, tassi di riferimento e politica monetaria delle Banche centrali. Lettura dei dati macro e loro impatto sul movimento dei prezzi. Interpretazione dei dati macro in funzione del focus della Banca centrale, che può essere sulla crescita o sull'inflazione: il movimento dei mercati, a parità di dato, è opposto.

6)  Trading con DF coerente. I set-up di ingresso sui livelli. La conferma della Tabella.

7)  Lo stocastico classico e lo stocastico DF; i trigger stocastici. La conferma della Tabella.

8)  La gestione della posizione: lo stop-loss.

9)  La gestione della posizione: lo stop in pari.

10)   La gestione della posizione: il target.

11)  Trading con DF non coerente: regole speciali.

12)  Metodo e disciplina. Come si diventa Trader vincenti.