Operativita': rataran contest. risultati

In questi anni sono sempre rimasto stabilmente nei primi 10 o vicino ai primi 10 posti in classifica generale per risk-reward. Per sette volte su undici segmenti del Contest finora terminati mi sono piazzato nei primi dieci della classifica per risk-reward, quella più importante, e per sette volte sono stato quindi selezionato per collaborare alle attività della società Rataran.

Nella classifica generale per performance dall'inizio della gara sono secondo.
Ho avuto la migliore performance per due volte, nel terzo e nel settimo segmento del contest. Sono in testa nella classifica per performance a un mese, a tre mesi, a sei mesi e a un anno.

Al 15 marzo 2019 ho fatto 962 operazioni di cui 596 positive e 366 negative.
La percentuale di operazione positive è del 61,95%. La percentuale di operazione negative è del 38,05%.
Nelle operazioni positive ho guadagnato mediamente l'1,36%, nelle operazioni negative ho perso mediamente l'1,40%. Il mio Profit Factor è dunque pari all' 1,58%.

Ecco come si calcola il Profit Factor, che è l'importantissimo rapporto tra la somma di tutti  i trade vincenti e la somma di tutti  i trade perdenti.

Profit Factor = (percentuale di operazioni vincenti x guadagno medio) / (percentuale di operazioni perdenti  x perdita media)
Il Profit Factor deve essere maggiore di 1 per definire un metodo di trading vincente.