Operativita': Rataran Contest. Gara

Il Rataran Contest è una gara di trading aperta a tutti e finalizzata a selezionare un team di gestori per vari fondi o gestioni di cui la società organizzatrice è advisor, o a cui è comunque collegata. Per i premi in denaro che assegna, il Rataran Contest attira la partecipazione dei migliori Trader italiani ed europei. Oggi partecipano quasi 700 trader da ogni parte d'Europa, ma contando tutti gli squalificati e ritirati siamo ben oltre le 1000 unità di iscritti. Il contest è partito il 16 novembre 2015 e dura ininterrottamente da quel giorno, senza mai nessuna pausa.
E' strutturato come una serie di contest successivi della durata di un trimestre; punta ad essere la riproduzione di uno scenario reale, dove trader e gestori vengono analizzati e valutati per vari anni, al fine di monitorare ogni aspetto della loro operatività nel lungo termine (nei diversi scenari di mercato, nel bene e nel male, sotto pressione, nei casi di errore, di mercato difficile, rialzista, ribassista, laterale). L'ottica del contest è dunque a tempo indeterminato. Tuttavia la gara viene divisa in segmenti di valutazione trimestrale per poter fare la selezione dei gestori. Ci sono stati fin qui undici contest: il dodicesimo è iniziato l'1 aprile 2019. I trader più performanti e stabili vengono selezionati e ricevono una proposta di collaborazione. Ciò garantisce la presenza nel contest di tutti i migliori trader e dunque un livello qualitativo altissimo.

Una classifica tiene conto dei risultati di performance dello specifico trimestre (singolo contest), o in altri orizzonti temporali (un mese, sei mesi e un anno).
La classifica più importante è invece la classifica cumulata per risk/reward, che considera la performance in rapporto al drawdown, calcolata dall'inizio della gara nel novembre 2015. Questa è la classifica usata dagli organizzatori per la selezione trimestrale dei gestori.
Il R/R è il rapporto tra rendimento e rischio (misurato in termini di drawdown). Tale valutazione mette in evidenza la capacità del trader di ottenere buoni risultati nel tempo controllando il rischio: questo è infatti ciò che tutte le gestioni istituzionali e i loro clienti cercano.
La piattaforma del contest elabora per uso interno i dati sull'operatività di ogni singolo trader, esprimendo molti ratios, indicatori e informazioni utili per la sua valutazione. Il gain/loss ratio è il rapporto tra guadagno medio e perdita media, che dovrebbe essere superiore a 1. Il profit ratio è la percentuale di operazioni in guadagno rispetto al totale. L'interazione fra questi due indicatori evidenzia in modo sintetico ma efficiente e completo le qualità del trader. Le due principali caratteristiche del trader vincente sono infatti saper leggere il mercato, assumendo perlopiù posizioni corrette, e poi guadagnare molto quando va bene (cioè tenere aperta più possibile l'operazione giusta) e perdere poco quando va male (cioè bloccare subito in stop loss l'operazione sbagliata). La prima si ritrova in un profit ratio superiore almeno al 60%; la seconda si ritrova in un gain/loss ratio superiore a 1. Trovare il giusto equilibrio tra le due istanze, all'interno di tutti i casi possibili in cui può presentarsi il mercato, è il confine tra chi "gioca" in borsa (perdendo) e il trader vincente.